Pier Paolo Pasolini al “Concertone” del 1° maggio 2011

Pier Paolo Pasolini
al “Concertone” del 1° maggio 2011

… Su Pier Paolo Pasolini al concerto di piazza San Giovanni, peccato che Neri Marcorè – o chi gli ha scritto i testi – non ne abbia imbroccato una: ha presentato il brano di Pasolini dicendo che era stato scritto il 28 novembre 1975 (e Pasolini è stato assassinato il 2 novembre 1975). Poi, in chiusura, ha ripetuto la presentazione, precisando che il brano era datato 28 agosto 1975. Il 28 c’entrava, ma si trattava in effetti del 28 settembre 1975. Il pezzo pasoliniano apparve nella rubrica che Pasolini teneva sul  “Corriere della Sera”: ora è raccolto, con altri suoi articoli al vetriolo del “Corriere”, nel libro Lettere luterane con il titolo “Perché il processo”: se non conoscete il libro, ve ne consiglio caldamente la lettura, insieme a Scritti corsari dello stesso Pasolini.

Qui di seguito, il filmato YouTube sulla lettura del brano stesso (o perlomeno di parte di esso) effettuata da Anna Bonaiuto. Si tratta di “lettura parziale del brano” poiché lo stesso è stato “tagliuzzato” (chi siano gli improvvidi “tagliuzzatori”. non è dato sapere)… Chi volesse comunque leggerlo integralmente lo troverà QUI.

Nel frattempo, poiché – anche se ridotto – non perde la carica di denuncia che originariamente conteneva, lo propongo  ora nel filmato di You Tube pubblicato dal blogger di http://ladridimarmellate.blogspot.com/. La lettura della Bonaiuto è sottolineata dall’orchestra che contemporaneamente esegue in sottofondo “Bella ciao”.

Pier Paolo Pasolini al “Concertone” del 1° maggio 2011ultima modifica: 2011-05-02T17:21:00+00:00da paginecorsare
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Pier Paolo Pasolini al “Concertone” del 1° maggio 2011

Lascia un commento