La bellezza e l’inferno

IL NUOVO LIBRO DI ROBERTO SAVIANO
IN LIBRERIA IL 9 GIUGNO 2009

La bellezza e l’inferno
Strade Blu Narrativa, Mondadori, 2009
264 pagine, € 17,50

fotoSperanzaCasillo.jpg

Roberto Saviano, foto di Speranza Casillo

A chi qualche mese fa chiedeva a Saviano perché avesse scritto Gomorra, lo scrittore rispondeva: «Che cosa può fare, uno scrittore? Molto. Ha  un’enorme responsabilità: far sentire le storie che sceglie di raccontare, quel sangue, quei morti, come qualcosa che appartiene al lettore russo, svedese, cinese… Io ho scelto di non scrivere né un saggio né un romanzo, ma di unire i due fiumi in un unico letto, per aggiungere al rigore della cronaca, delle notizie vere con i nomi e tutto, l’ approccio della leggibilità. Non volevo far evadere il lettore, ma invaderlo con quelle notizie, coinvolgerlo tutto». È, appunto, il «varcare la linea del silenzio»: «Perché nelle nostre società puoi anche scrivere, produrre, urlare, ma è quando varchi quella linea, e raggiungi molti, che incidi. È allora che la letteratura fa paura al potere, al potere criminale. È allora che il libro diventa un pericolo per quel potere. E che tu diventi un bersaglio».

saviano_bellezza.jpg«C’ è una cosa in cui credo molto: raccontare è resistere. Dopo Gomorra, mi chiedono: perché scrivi sempre di sangue, di violenza? Ma chi conosce la bellezza della libertà, e della libertà di vivere o amare, non sopporta il puzzo del compromesso, della corruzione, della devastazione della propria terra. Qualcuno diceva: esiste la bellezza, ed esiste l’inferno. Io vorrei, se posso, rimanere fedele ad entrambi».

Ora Saviano torna in libreria con una emozionante serie di ritratti di uomini, luoghi e guerre che testimoniano di un presente terribile e feroce, che aprono uno squarcio su quella parte di realtà che troppi fino a oggi non hanno avuto il coraggio di guardare in faccia. Dalle infelici terre inquinate dal crimine alle luminose praterie della letteratura, Saviano ci racconta quello che vede, quello che ha visto, ci racconta le mille miserie e i mille riscatti, ci racconta la materia terribile di sui siamo fatti, ci racconta ‘La bellezza e l’inferno’.

Il nuovo romanzo di Roberto Saviano sarà in libreria il prossimo 9 giugno.

La bellezza e l’infernoultima modifica: 2009-05-18T21:23:00+02:00da paginecorsare
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “La bellezza e l’inferno

Lascia un commento