Emigrazione italiana ed europea – 2

Emigrazione italiana ed europea

2

e-ricerca01.jpg

Giovani ricercatori emigrano all’estero

“Sono migliaia le storie di giovani ricercatori emigrati all’estero arrivate al nostro sito Repubblica.it. Ritratti e testimonianze di una generazione che l’Italia ha perduto,” (Maria Novella De Luca, la Repubblica, 19 novembre 2008).

“La riduzione del numero dei docenti corrisponde principalmente a tre conseguenze: l’impossibilità di accesso dei giovani ricercatori alla carriera universitaria, la fuga di cervelli all’estero e l’invecchiamento ulteriore della classe dei docenti.” (La Stampa, 9 ottobre 2008).

Emigrazione italiana ed europea – 2ultima modifica: 2009-08-29T23:17:00+02:00da paginecorsare
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Emigrazione italiana ed europea – 2

  1. In effetti, neppure un mese fa è stato prodotto un video con la canzone riguardante la tragedia della nave Sirio e mi ripromettevo di cambiare quello che avevo inserito in precedenza nel post che si riferiva anch’esso a una partenza. ma… per la guerra, come hai giustamente rilevato. In precedenza avevo trovato un altro video che ti segnalo:

    http://www.youtube.com/watch?v=ZsacCH4nTgQ&

    che non riportava la canzone e aveva una introduzione e una chiusura in lingua spagnola. Mi ero tenuta l’appunto relativo al video, ma non ritenevo fosse adatto al testo contenuto nel post. Ti consiglio in ogni caso di vederlo poiché le immagini sono molte e danno un’idea precisa e drammatica della tragedia. Sono incluse tra l’altro immagini subacquee, che riprendono anche alcuni palombari dell’epoca.
    Ti ringrazio infinitamente per avermi in un certo senso “rinfrescato la memoria”. Ora la canzone è quella “vera”, i meravigliosi interpreti sono sempre loro, Giovanna Marini e Francesco De Gregori.
    Di nuovo grazie e un saluto da Angela

Lascia un commento